La Norvegia ha donato all’Ucraina 14 veicoli corazzati da pattuglia IVECO Defence Vehicles LMV ( denominazione norvegese LAV III).
Questi veicoli hanno una buona mobilità e protezione e sono dello stesso tipo che le Forze Norvegesi hanno impiegato in Afghanistan.
I veicoli sono richiesti dalle autorità ucraine e si aggiungono ad altre attrezzature militari come artiglieria, difesa antiaerea portatile e mezzi corazzati per il trasporto di personale che la Norvegia ha già donato all’Ucraina.
Il LAV III norvegese è una versione aggiornata del veicolo multiruolo leggero (LMV) Iveco 4×4, che può essere utilizzato sia in versione protetta che non protetta.
Le modifiche volute dalla Norvegia consistono nell’adozione di una trasmissione di nuovo tipo con prestazioni migliorate ed un sistema di filtraggio dell’aria migliorato. L’abitacolo dell’equipaggio è stato rivisto per migliorare l’ergonomia del personale trasportato, aumentando al contempo la capacità interna del LMV.
La versione ordinata dall’ESercito Norvegese prevede anche nuovi sedili ad assorbimento di energia, un cruscotto di nuovo tipo ed un hardtop aggiornato a seguito delle esperienze maturate sul campo con l’impiego dei VLTM Lince 1 da parte dell’Esercito Italiano.
Nel corso degli anni la Difesa Norvegese ha ordinato 170 LMV (LAV III) di cui gli ultimi 62 consegnati da Iveco Defence Vehicles nel 2018.
Fonte e foto Ministero della Difesa Norvegese