In Messico la Segreteria della Difesa Nazionale (SEDENA) ha annunciato di aver ordinato 20 velivoli Embraer per la compagnia aerea di Stato Mexican Aviation.
L’accordo In questione prevede la fornitura da parte di Embraer di 10 E190-E2 e 10 E195-E2, e le consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2025. Mexican Aviation utilizzerà questi aerei in configurazione da 108 e 132 posti, entrambi in classe singola.
Con l’ordine da parte di SEDENA per i detti venti E190-E2 e E195-E2, si rinnova così la partnership con Embraer che è iniziata nel 2000, allorquando tre ERJ-145 furono consegnati alla Força Aérea Mexicana (FAM).
A parte l’ordine per i velivoli passeggeri, la FAM ha anche proposto di incorporare due nuovi Lockheed C-130J Hercules da trasporto tattico nei prossimi anni, ma il C-390, prodotto da Embraer, è considerato un’opzione valida per soddisfare la crescente necessità di velivoli da trasporto.
Embraer ha iniziato il progetto del C-390 nel 2006 ed il velivolo, simile al C-130, può essere utilizzato per il trasporto di merci, truppe, evacuazione medica, rifornimento in volo e sorveglianza elettronica.
A tal fine, la Força Aérea Brasileira (FAB) ha inviato in Messico un suo C-390 Millenium che ha operato una serie di dimostrazioni a favore della FAM.
Nel gennaio di quest’anno il Ministero delle Finanze messicano ha reso pubblico il bilancio di 281 milioni di dollari previsto per l’acquisto di due aerei da trasporto medio Lockheed Martin C-130J-30 Super Hercules per sostituire i due logori C-130K e l’unico C-130L in servizio presso la Força Aérea Mexicana.
Foto credit @Embraer