fbpx

Velivoli Sukhoi Su-30 ed altri materiali russi per il Kazakistan

L’Agenzia Interfax Kazakistan ha riportato la notizia che nel corso del 2022, sono stati acquistati i seguenti sistemi d’arma e materiali per le esigenze delle Forze armate del Kazakistan: quattro aerei da combattimento Su-30SM, due installazioni radar, un sistema missilistico di difesa aerea e 76 vari veicoli militari (basati su telai KamAZ ed Ural) nonché attrezzature logistiche.

La Kazakh Air Defense Forces ha in dotazione circa 120 aerei da combattimento; i tipi principali in servizio sono i MiG -27 Flogger D, MiG-29 Fulcrum A, MiG-31/BM Foxhound, Su-25 Frogfoot, Su-27 Flanker e Su-30SM Flanker H.

I Sukhoi Su-30SM Flanker H sono in servizio in 23 esemplari a cui si aggiungono 24 Su-27/UB precedenti. Questi velivoli armano due Gruppi (Squadroni) di cui uno misto su Su-27 e Su-30SM e l’altro su Su-27 monoposto e biposto UB.

Il Su-30SM è considerato un jet da combattimento di generazione 4+. Il velivolo è stato aggiornato in base ai requisiti militari russi nel radar, sistemi di comunicazioni radio, nel IFF o sistema di identificazione amico/nemico, seggiolini di espulsione, armi ed altri sistemi.

L’aereo è equipaggiato con il radar N011M Bars con una portata massima di 400 km e raggio di ricerca di 200 km che impiega un’antenna phased array, alette orizzontali frontali e vettori di spinta orientabili per ottenere la migliore manovrabilità nel combattimento aereo.

Anche l’abitacolo di pilotaggio del Su-30 è stato aggiornato con l’adozione du HUD grandangolare. 

Il velivolo impiega un’ampia gamma di armi, comprese bombe aria-aria, aria-superficie e bombe guidate e non guidate con un peso totale delle armi fino a 8000 kg ed è dotato del cannone automatico GSh-30-1 monocanna calibro 30 mm . 

Il Su-30SM è dotato di sonda per il rifornimento in volo per aumentare il raggio d’azione e per missioni di guerra elettronica (EW) possono essere installati alle estremità alari due pod SAP-518 per il jamming di radar aerei, terrestri e marini, per la protezione del velivolo da missili aria-aria e superficie-aria.

Come sistemi missilistici di difesa aerea di tipo moderno, l’anno scorso l’Aeronautica Kazaka ha ricevuto dalla Russia una batteria S-300PS (RS-SA-10 Grumble) con un totale di dieci batterie armate con questo sistema d’arma.

Tolti i vecchi ed obsoleti RS-SA-2 Guideline, S-125-1T, RS-SA-5 Gammon e 2K12 Kub, di moderno vi è una batteria dotata di missili 9K317M2 Buk-M2E o RS-SA-17 Grizzly.

Foto @inform.kz

Articolo precedente

Radar di HENSOLDT per la Marina Filippina

Prossimo articolo

Nuovi ordini dal salone Heli-Expo 2023 confermano la solida posizione di Leonardo nel mercato mondiale degli elicotteri commerciali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie