Avolon, la società di leasing internazionale, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per ordinare 20 aeromobili A330neo. La scelta di Avolon dell’A330-900 riflette la sua visione di assicurarsi i primi slot disponibili, per sfruttare la crescente domanda di widebody in tutto il mondo.
Compresi gli aeromobili di proprietà, gestiti ed impegnati, Avolon ha attualmente una flotta totale di 616 aeromobili Airbus. Ciò include 55 A330neo così come 208 A320ceo, 285 A320neo, 51 A330ceo e 17 A350).
Andy Cronin, CEO di Avolon, ha dichiarato: “Siamo stati un forte sostenitore del programma A330neo sin dal suo lancio e con il nostro portafoglio ordini widebody esistente completamente piazzato, ora stiamo bloccando la crescita futura in un ambiente limitato dall’offerta. La nostra pipeline di consegne ampliata ci consente di offrire ai nostri clienti la gamma dell’A330neo e le emissioni ridotte per supportare le loro esigenze di flotta in continua evoluzione. I nostri recenti ordini ed impegni di aeromobili riflettono la nostra fiducia nella traiettoria di crescita a lungo termine del settore dell’aviazione, che è delineata nella nostra recente previsione della flotta mondiale che prevede che la flotta passeggeri globale quasi raddoppierà entro il 2042”.
“È fantastico vedere ancora una volta Avolon investire ulteriormente nell’aeromobile A330neo e guidare il mercato dei locatori nel riordino di velivoli widebody. La visione e il tempismo di Avolon non potrebbero essere migliori con questo impegno per altri 20 velivoli nel suo portafoglio. Avolon beneficerà della forte ondata di crescita e sostituzioni che attualmente osserviamo in tutti i mercati“, ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus.
L’A330neo è dotato della pluripremiata cabina Airspace, che offre ai passeggeri un elevato livello di comfort, ambiente e design. Ciò include più spazio individuale, cappelliere più grandi, un nuovo sistema di illuminazione e l’accesso ai più recenti sistemi di intrattenimento e connettività in volo.
L’A330neo è l’ultimo velivolo widebody di Airbus. Alimentato dai motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, l’A330-900 è in grado di volare a 7.200 nm/13.300 km senza sosta. Alla fine di maggio 2023, la famiglia A330 aveva accumulato 1.775 ordini fermi da 130 clienti in tutto il mondo, rendendola la famiglia widebody più popolare al mondo, dominando il mercato widebody a corto e medio raggio.
Fonte ed immagine @Airbus