Il Governo di Canberra provvederà ad acquistare 20 nuovi velivoli da trasporto Lockheed Martin C-130J-30 Super Hercules per la Royal Australian Air Force (RAAF) nel ambito di un programma del valore di 9,8 miliardi di dollari AUS.
I nuovi velivoli sostituiranno e amplieranno l’attuale flotta di 12 C-130J-30 Super Hercules, con la consegna del primo velivolo prevista per la fine del 2027.
Ci saranno vantaggi significativi per l’industria australiana dall’espansione delle dimensioni della flotta, con opportunità per costruire strutture e infrastrutture e per sostenere la flotta dei nuovi Super Hercules.
L’Australian Defence Force si affida al velivolo C-130J-30 Super Hercules per il dispiegamento di personale, attrezzature e forniture umanitarie. L’iconico velivolo è regolarmente impiegato in missioni di ricerca e salvataggio, soccorsi in caso di calamità ed evacuazione medica.
L’attuale flotta di 12 C-130J-30 Super Hercules è gestita dallo squadrone n. 37 con sede presso la base RAAF di Richmond; i velivoli sono stati consegnati alla base tra il 1999 e il 2001.
Il C-130J-30 Super Hercules può trasportare fino a 124 passeggeri od otto pallet di carico e la RAAF lo impiega insieme agli altri aerei da trasporto, il Leonardo C-27J Spartan per compiti tattici ed il Boeing C-17A Globemaster III per compiti di trasporto pesante e strategico a lungo raggio.
Gli aggiornamenti a cui sono stati sottoposti nel corso dei due decenni i C-130J-30 da parte della RAAF hanno migliorato le comunicazioni e la condivisione delle informazioni nonché hanno migliorato la capacità di sopravvivenza dei Super Hercules australiani.
Fonte Ministero della Difesa Australiana
Foto @Royal Australian Air Force