mercoledì, Settembre 22, 2021

Venti nuovi elicotteri monomotore per l’Arma dei Carabinieri

-

La Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (ARMAEREO) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, ha reso pubblica la Relazione Preliminare e Determinazione a Contrarre relative l’acquisto di venti nuovi elicotteri militari monomotore leggeri per l’Arma dei Carabinieri.

Al fine di soddisfare le proprie esigenze istituzionali di ammodernamento della flotta aerea, il Comando
Generale dell’Arma dei Carabinieri ha chiesto, l’approvvigionamento di venti elicotteri militari monomotore leggeri, comprensivi di supporto tecnico-logistico integrato e addestrativo.

L’impresa in argomento è soggetta all’applicazione del D.Lgs. 208/2011, in quanto rientra nella fattispecie prevista dall’art. 2 del medesimo Decreto Legislativo, poiché si tratta di materiali per fini specificatamente militari, in quanto funzionali all’esigenza operativa dello strumento militare.
In ragione dell’evidenza di un settore di mercato in cui solo pochi operatori economici potrebbero effettuare la fornitura richiesta dall’A.D., rispondente ai requisiti forniti dall’Arma dei Carabinieri, si ricorre ad una procedura ristretta, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 208/2011.

In considerazione della complessità della fornitura, non si ricorre all’adozione dei termini ridotti di cui all’art. 8, comma 1.c) del D.L. 76/20, convertito con L. 120/2020.
L’aggiudicazione sarà effettuata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
L’aggiudicazione potrà essere dichiarata anche in presenza di una sola offerta valida.

In caso di gara deserta, l’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara.

Il contratto sarà suddiviso in una quota programmata ed una quota non programmata, non superiore al
20% dell’importo complessivo del contratto e finalizzata a far fronte ad esigenze tecniche, logistiche e
di sicurezza del volo non prevedibili al momento della progettazione del contratto e del capitolato tecnico.

Al fine di far fronte ad esigenze attualmente imprevedibili connesse con i propri compiti istituzionali, il
Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha chiesto l’inclusione nel contratto di una quota opzionale, da esercitare entro il 2027, per la fornitura di un servizio triennale di supporto logistico integrato aggiuntivo per gli elicotteri in argomento, per un importo complessivo di 24.000.000,00 Euro.

L’importo complessivo del programma stimato è pari a 150 milioni di euro con copertura temporale dal 2022 al 2027.

Con l’avvenuta radiazione degli AB-206B-1 di cui furono acquistati 40 esemplari in parte ceduti all’Argentina, non si è concluso l’impiego di elicotteri monomotori da parte del Servizio Aereo dei Carabinieri che mantiene una flotta di 10 NH 500, inglobati nell’Arma dei Carabinieri a seguito dello scioglimento del Corpo Forestale dello Stato.

Gli NH500 sono elicotteri leggeri monomotore, multiruolo, prodotti su licenza in Italia dalla Breda Nardi negli anni Settanta-Ottanta del passato secolo.

In Italia Leonardo può offrire l’AW09, un elicottero monomotore di nuova generazione ad alte prestazioni che offre la versatilità incorporata per affrontare più missioni e l’AW119Kx l’unico elicottero monomotore certificato per operare secondo le regole del volo strumentale (IFR), progettato con sistemi avionici allo stato dell’arte e dotato di un interno spazioso che può essere facilmente riconfigurato.

Foto: Arma dei Carabinieri

Ultime notizie

In merito alla notizia comparsa nei giorni scorsi sui media dell'avvenuta selezione del caccia sino-pakistano JF-17 quale nuovo velivolo...
NHIndustries completa la consegna finale della flotta di elicotteri da trasporto tattico NH90 MITT della Marina MilitareIn linea con...
Boeing e gli utilizzatori del Chinook hanno celebrato ieri i 60 anni dal primo volo mentre è in...
Lo scorso mese di giugno il Governo Spagnolo ha autorizzato il Ministero della Difesa a contrattare con Airbus l'acquisto...

Da leggere

Il Battaglione Multifunzionale “Vicenza”, lo speciale reparto alpino per le pubbliche calamità ed emergenze

Questo “speciale Reparto Alpino” dell’Esercito Italiano è stato creato...

Radar AN/APG-79(V)4 per i C/F-18A canadesi

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato...