fbpx

Verniciato il primo C-130J-30 neozelandese

Il Ministero della Difesa Neozelandese ha comunicato che il primo velivolo da trasporto C-130J-30 costruito da Lockheed Martin ha completato il processo di verniciatura e sarà presto consegnato.

Per la sostituzione dei cinque C-130H Hercules consegnati alla Royal New Zealand Air Force (RNZAF) tra il 1965 ed il 1968 ed ammodernati tra il 1989 ed il 2009, la Nuova Zelanda nel 2020 ha sottoscritto con Lockheed Martin un contratto di acquisto per cinque C-130J-30 (la versione allungata del Super Hercules.

I primi due C-130H sono stati ritirati nel corso di quest’anno; a partire dal prossimo anno, i primi C-130J-30 saranno consegnati, con la fornitura che sarà completata entro il 2025.

Nelle fila della RNZAF i C-130J-30 saranno impiegati per il trasporto di mezzi e di personale delle Forze Armate di Wellington nonché per missioni di protezione civile e di soccorso.

Capacità del Super Hercules

I nuovi Super Hercules saranno in grado di trasportare più merci, grazie alla loro lunghezza aggiuntiva di 4,5 metri ed alla capacità di carico di 21 tonnellate; con un carico utile di 15 tonnellate, potranno percorrere anche 2400 miglia nautiche, un deciso incremento rispetto alle attuali 1800 miglia nautiche consentite dagli Hercules a parità di carico utile.

Il velivolo raggiunge una velocità di 330 nodi (circa 670 km/h), ha una capacità di carico utile di 21 tonnellate o può trasportare fino a 128 passeggeri.

Le sue dimensioni sono apertura alare di 40,41 metri, lunghezza di 34,4 metri ed altezza di 11,85 metri, con peso a vuoto di oltre 34 tonnellate.

Lo stato del programma neozelandese

Il secondo velivolo è attualmente nella fase di montaggio dei motori e sarà presto diretto al reparto di verniciatura che ha sede presso lo stabilimento Lockheed Martin in Georgia, negli Stati Uniti.

Attualmente, presso la base RNZAF di Auckland sono in corsi i lavori sull’edificio che ospiterà il simulatore di volo full motion, con il tetto che sarà aggiunto all’inizio del prossimo anno.

I primi tre equipaggi Dello Squadrone n. 40 sono stati completamente addestrati e certificati per pilotare il C-130J, mentre un certo numero di avieri e personale di manutenzione ha appena completato un’esercitazione alle Hawaii, presso il 19 ° Airlift Wing dell’USAF per impratichirsi all’impiego del nuovo velivolo.

Infine, una curiosità; per la verniciatura del primo Super Hercules ci sono voluti due giorni di lavoro con l’impiego di 14 pittori che hanno applicato sul velivolo ben 238 litri di vernice a bassa visibilità.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Neozelandese

Ultime notizie