Finalmente, il Governo di Ottawa ha assegnato ai cantieri navali Vancouver Seaspan un contratto del valore di 2,4 miliardi di dollari canadesi (circa 1,8 miliardi di dollari statunitensi) per avviare la costruzione a pieno regime delle due navi di supporto comune (JSS) destinate alla Royal Canadian Navy.

Peraltro, l’aggiudicazione del contratto arriva diversi mesi dopo che Vancouver Seaspan, lo scorso mese di gennaio, aveva tenuto la cerimonia pubblica di impostazione della chiglia per la prima nave, la HMCS Protecteur

Pertanto, la definizione contrattuale consentirà il passaggio alla costruzione pieno regime della prima nave. C’è da notare che la costruzione dei primi blocchi è iniziata già nel giugno 2018, perché Seaspan, nonostante non fosse stato ancora assegnato il contratto, voleva tenere occupati i propri impianti di Vancouver. La seconda JSS, la HMCS Preserver sarà allestita non appena l’HMCS Protecteur lascerà gli scali, liberando gli impianti di produzione.

Tempi di consegna e costi
La HMCS Protecteur dovrebbe essere consegnata nel 2023 mentre la seconda JSS nel 2025. Il budget totale del programma JSS include 3,1 miliardi di dollari per l’acquisto delle navi e parti di rispetto iniziali, nonché un ulteriore 1 miliardo di dollari per i lavori di progettazione e produzione, gestione del progetto e i costi di contingenza associati, per un valore totale di 4,1 miliardi di dollari canadesi

Design tedesco
La JSS è destinata a rifornire di carburante e altre forniture vitali le navi in mare, offrirà servizi medici e dentistici e fornirà strutture per la riparazione di manutenzione per gli elicotteri. Le nuove JSS sono basate sul design tedesco classe 702 Berlin ed includeranno sistemi di controllo dei danni e di autodifesa che consentiranno loro di condurre operazioni militari in ambienti ad alta minaccia.
Con una lunghezza di 174 metri e poco meno di 21.000 tonnellate di dislocamento, questa sarà la classe più lunga di navi NSS attualmente in costruzione presso la Seaspan.
Valore strategico delle JSS
Con due navi da costruire – e un’opzione per una terza – queste rifornitrici forniranno supporto ai gruppi navali della Royal Canadian Navy quando saranno schierati in tutto il mondo. Con queste navi, la Marina avrà accesso a forniture essenziali, tra cui carburante, munizioni, provviste ed altri materiali ovunque siano richieste. Il valore strategico di queste navi è aumentato grazie ai loro sistemi di comunicazioni e alle predisposizioni ospedaliere costruite secondo gli standard NATO, nonché grazie alla loro migliorata manovrabilità e capacità di difesa che permetteranno loro di operare in contesti difficili e per lungo tempo senza necessità di rientrare in porto per rifornirsi.
Immagini Vancouver Seaspan Shipyards e Ministero della Difesa Canadese