fbpx

Via libera alla produzione del Integrated Battle Command System dell’US Army

Northrop Grumman Systems Corporation si è aggiudicata un contratto del valore di oltre 1,3 miliardi di dollari per la produzione iniziale a basso tasso e per la produzione a pieno ritmo del sistema di comando di battaglia integrato e per la difesa aerea ed antimissile (Integrated Air and Missile Defense Battle Command System o IBCS) dell’US Army. 

La data di completamento della fornitura è stimata nel dicembre 2026 e l’appalto sarà gestito dal Redstone Arsenal del US Army in Alabama.

L’IBCS è il fulcro della strategia di modernizzazione dell’Esercito degli Stati Uniti per la difesa aerea e missilistica per affrontare la natura in continua evoluzione della guerra. 

Progettato per connettere le forze per un’azione unificata in tutti i domini contro le minacce in evoluzione, IBCS è un sistema di comando e controllo definito da software e abilitato alla rete che integra e ottimizza “qualsiasi sensore, miglior effettore” per consentire operazioni congiunte multi-dominio e comando e controllo.

L’Integrated Air and Missile Defense Battle Command System (IBCS) è in grado di integrare le comunicazioni tra lanciatori, radar ed operatori, consentendo a un’unità di difesa aerea, come una batteria Patriot, di lanciare i suoi missili utilizzando le informazioni fornite dal radar di un’altra batteria.

IBCS consente l’integrazione efficiente e conveniente dei sistemi attuali e futuri, comprese le risorse distribuite su reti abilitate per IP, sistemi anti-UAS, velivoli di quarta e quinta generazione, sensori spaziali ed altro ancora.

L’IBCS ha conosciuto un primo successo di vendita internazionale perché la Polonia ha selezionato tale sistema come fulcro della strategia di modernizzazione del Paese per il proprio programma di difesa aerea e missilistica a medio raggio WISLA, diventando il primo partner internazionale ad acquisire questa capacità di integrazione.

Foto Northrop Grumman

Articolo precedente

ESA sceglie Leonardo per il centro operativo di cyber sicurezza delle risorse spaziali europee

Prossimo articolo

Modifiche e retrofit nel 2022 per gli F-35 Joint Strike Fighter

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie