Il Governo di Madrid in occasione del Consiglio dei Ministri tenuto martedì scorso ha deliberato di approvare lo stanziamento dei fondi relativi il programma Eurodrone.

La partecipazione spagnola nel programma ammonterà a circa 1,9 mld di euro per lo sviluppo, la produzione ed il supporto di un RPAS classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) costruito insieme a Francia, Germania ed Italia.
La Spagna ha programmato l’acquisto di quattro sistemi ognuno composto da tre velivoli a pilotaggio remoto e da due stazioni di controllo a terra (GCS), con opzione per altri due sistemi.
Il programma Eurodrone avrà una durata iniziale di tredici anni ed è gestito da OCCAR, l’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti, mentre il lato industriale è formato da Airbus, capo commessa, Leonardo e Dassault.
Madrid nel programma europeo ha una partecipazione industriale pari al 23% con un rendimento industriale che si attesterà attorno al 19%.
Oltre Airbus, per la Spagna saranno interessate anche altre quattro imprese primarie.
Al momento, per i quattro Paesi partecipanti è previsto lo sviluppo e produzione di 20 sistemi completi di droni, ciascuno composto da 3 velivoli e da 2 stazioni di controllo a terra.
Inoltre, il programma prevede la fornitura di attrezzature di supporto a terra, parti di ricambio incluso magazzinaggio, formazione degli operatori e dei tecnici e 6,5 anni di supporto iniziale in servizio.
Il MALE RPAS fornrà una capacità indispensabile per facilitare la prevenzione dei conflitti internazionali e la gestione delle crisi durante tutte le fasi operative, in particolare nel campo dell’intelligence, della sorveglianza, dell’acquisizione e della ricognizione degli obiettivi (ISTAR). Avrà anche la possibilità di essere armato e di poter condurre attacchi selettivi di precisione.
Lo sviluppo di un RPAS europeo MALE garantirà la sovranità in questo settore e promuoverà la base industriale e tecnologica di difesa europea (EDTIB). Il MALE RPAS sarà progettato per integrarsi nel traffico aereo civile e operare nello spazio aereo non segregato.