Via libera del Parlamento di Sofia agli Stryker 8×8

Il Parlamento Bulgaro ha autorizzato il programma del valore di 1,38 miliardi di dollari per l’acquisto di 183 veicoli blindati da combattimento Stryker 8×8 dagli Stati Uniti. 

Il programma Stryker rientra nel quadro dell’ammodernamento e potenziamento delle Forze Armate della Bulgaria, anche alla luce della grave crisi internazionale in atto a causa della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina nel febbraio del 2022. 

Le consegne alla Bulgaria dei primi veicoli Stryker 8×8 da parte di General Dynamics Land Systems (GDLS) inizieranno nel 2025 e si dovrebbero concludere entro il 2028.

Il pacchetto bulgaro

La Bulgaria acquisterà 183 veicoli della famiglia Stryker di cui 90 veicoli da combattimento della fanteria M1296 – Dragoon (ICVD), 17 veicoli da trasporto di fanteria M1126 (ICV), 9 veicoli del genio M1132 (ESV), 33 veicoli posti comando M1130 (CV), 24 veicoli di evacuazione medica M1133 (MEV) e 10 veicoli da ricognizione nucleare, biologica e chimica M1135 (NBCRV).

Nel pacchetto, tra gli altri equipaggiamenti richiesti, sono compresi 5 camion tattici a mobilità estesa pesante (HEMTT) per il trasporto di attrezzature leggere (LET), 5 Modular Catastrophic Recovery Systems (MCRS), 2 sistemi di movimentazione del carico M1120A4 HEMTT, cinque 5 HEMTT demolitori M984A4 e 107 mitragliatrici M240 coassiali calibro 7,62×51 mm. 

Le versioni M1296 Dragoon ed M1126

Gli M1296-Dragoon (ICVD) sono dotati di torretta equipaggiata con mitragliera/cannone Mk.44 Bushmaster II 30 mm e di mitragliatrice coassiale M240 da 7,62×51 mm.

La versione da trasporto M1126 è equipaggiata con mitragliatrice media o pesante a controllo manuale o con Remote Weapon Station, tipicamente la CROWS nelle fila dell’US Army che ha iniziato a distribuire ai reparti la versione CROWS-J che permette l’impiego del missile FGM-148 Javelin unitamente all’arma principale.

Foto @General Dynamics Land Systems e @US Army

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Il Segretario generale della NATO visita la Germania

Prossimo articolo

Sbarcati in Romania i primi JLTV 4×4

Ultime notizie

Ultime notizie