fbpx

Via libera di Washington all’export dei T129 Atak alle Filippine

Dopo quasi tre anni la Turchia ha ricevuto l’autorizzazione di Washington per vendere sei esemplari di elicotteri d’attacco T129B Atak della Turkish aerospace Industries (TAI) alle Filippine.

La vendita, le cui trattative sono iniziate a dicembre 2018 con la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding, era stata congelata poiché gli Stati Uniti non avevano concesso l’autorizzazione all’export dei motori LHTEC prodotti nel “Crocevia dell’America”, lo Stato dell’Indiana.

La conferma arriva da Serdar Demir, Responsabile Marketing e Comunicazione della TAI: continuiamo a superare uno per uno gli ostacoli che incontriamo nel campo dell’Industria della Difesa rafforzandoci con le difficoltà che affrontiamo”.

La Turchia sta sviluppando un motore indigeno per avere più libertà nel campo delle esportazioni ma i tempi tecnici rischiavano di allungare troppo le trattative.

Per la linea elicotteri d’attacco l’Aeronautica filippina opera attualmente otto AgustaWestland AW109E Power, venticinque MD 500 Defender e due Bell AH-1 Cobra (acquistati usati nel 2019 dalla Giordania).

Proposta USA e budget ridotto

Ad aprile 2020, gli Stati Uniti avevano autorizzato la vendita di sei AH-1Z Viper per 369 milioni di euro e di sei AH-64E Apache per 1,23 miliardi di euro.

Il mese dopo, il Segretario alla Difesa filippino Delfin Lorenzana ha affermato che entrambe le proposte statunitensi erano superiori a quanto allocato dal Governo per il programma.

Secondo il medesimo Segretario il budget per l’acquisto dei nuovi elicotteri d’attacco è di 13 miliardi di peso filippino pari a 221 milioni di euro (cambio un peso filippino – 0,017 euro).

Prezzo del T129

Il costo del T129B per le Filippine dovrebbe dunque essere nell’ordine dei 36,8 milioni di euro ad esemplare il che lo rende, nella sua classe, il più “economico”.

Chiaramente, oltre ad un aspetto prettamente economico, la Turchia ha la volontà di espandere le proprie prospettive di export verso nuovi mercati.

Immagini: TAI/US Army

Articolo precedente

Leonardo propone l’M-346FA per la sostituzione dei Su-22 polacchi

Prossimo articolo

Thales e Rheinmetall con Lockheed Martin per l’addestramento del personale dei C-130J franco-tedeschi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie