La coalizione di Governo e l’opposizione (CDU/CSU) ha raggiunto l’accordo sull’impiego del fondo da 100 mld di euro deciso dal Governo di Berlino a seguito della guerra scoppiata tra Russia ed Ucraina.
Il fondo speciale servirà ad eliminare le profonde carenze presenti nella Bundeswehr e per ammodernare lo strumento militare tedesco nonché per raggiungere la soglia NATO del 2% del PIL come spesa per la Difesa.
L’accordo intercorso tra maggioranza ed opposizione prevede che i 100 mld di euro saranno spesi integralmente per ammodernare la Bundeswehr e non, come richiesto dai Verdi, anche per la sicurezza informatica e per la protezione civile che saranno finanziate con altri fondi del bilancio federale.
Tra le priorità che saranno finanziate dal fondo speciale rientrano gli F-35 che saranno acquistati in oltre trenta esemplari ed i successori del Tornado IDS/ECR, l’equipaggiamento di protezione dei soldati delle unità di fanteria, il sistema di comunicazioni protette e gli elicotteri da trasporto pesante CH-47F Block II che prenderanno il posto degli obsoleti CH-53G nonché nuovi mezzi da combattimento della fanteria.
Foto Rheinmetall