fbpx

Viasat fornirà servizi SATCOM a banda larga sicuri sulla flotta di C295 MPA spagnoli

Viasat Inc., leader globale nelle comunicazioni satellitari, ha annunciato che sta espandendo la propria collaborazione con Airbus Defence and Space per fornire la sua banda larga sicura e flessibile Ku- e Tecnologia di volo in banda Ka per gli Airbus C295 Maritime Patrol Aircraft (MPA) acquistati dal Ministero della Difesa Spagnolo.

Viasat e Airbus Defence and Space collaboreranno all’integrazione del terminale a banda larga dual-band (Ku/Ka) di Viasat, il GAT-5530, nella flotta spagnola C295 MPA per fornire una capacità SATCOM a banda larga altamente flessibile, multi-banda e multi-orbita, a supporto delle missioni che utilizzano i satelliti sovrani di nuova generazione SpainSat NG.

Il terminale integrato Viasat GAT-5530 fornirà una connettività satellitare sicura e affidabile all’aereo Airbus C295 MPA, migliorando le capacità del Ejército del Aire y del Espacio con SATCOM a banda larga resiliente per supportare le esigenze delle missioni di sicurezza nazionale sovrane, tra cui comando e controllo ampliati (C2) nonché intelligence, sorveglianza e applicazioni di ricognizione (ISR).

L’Airbus C295 è un aereo da trasporto tattico multiruolo e multi missione altamente affidabile ed estremamente versatile. Attualmente è gestito da 37 Paesi in tutto il mondo, avendo raggiunto i 300 ordini all’inizio di quest’anno.

Il GAT-5530 rafforza questa capacità operativa supportando l’intera banda Ku e Ka dell’ITU, compresi i 3,5 GHz della banda Ka commerciale e militare. Questo terminale dalle molteplici sfaccettature offre una significativa flessibilità operativa per il Ministero della Difesa Spagnolo ed altri clienti militari che vogliono aumentare la resilienza con multifrequenza (Ku/Mil-Ka/Commerciale-Ka), multi-orbita (GEO, MEO, HEO), multi- architetture di comunicazione di rete.

Il programma C295 MPA spagnolo

Nel dicembre 2023 il Ministero della Difesa Spagnolo ha acquisito 16 aerei Airbus C295 in configurazione di pattugliamento marittimo (MPA) e sorveglianza marittima (MSA/VIGMA),  per un valore di 1.695 milioni di euro.

I nuovi velivoli consentiranno all’Ejército del Aire y del Espacio ed alla Armada di rafforzare la capacità nazionale di guerra antisommergibile, nonché di aumentare e migliorare le loro capacità di sorveglianza, ricognizione e ricerca e salvataggio.

Il contratto stipulato con Airbus Defence and Space comprende anche sistemi di addestramento (simulatore di volo e simulatore di sistemi di missione) ed un pacchetto iniziale di supporto logistico.

Il C295 MPA effettuerà le missioni svolte dalla flotta di aerei P-3 Orion, ritirati alla fine del 2022. Sarà equipaggiato per svolgere missioni di guerra antisommergibile, antisuperficie e di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Allo stesso modo, potrà trasportare armi come siluri e altri tipi di sistemi d’arma.

Fonte Viasat Inc.

Immagine @Airbus Defence and Space/Ministero della Difesa Spagnolo

Articolo precedente

CIWS ASELSAN GÖKDENİZ a bordo della corvetta BRP Miguel Malvar della Marina Filippina

Prossimo articolo

Allestimento dei CATV-3N nella Repubblica Ceca

Ultime notizie