Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo dei Paesi Bassi dei moduli di lancio MK 41 Vertical Launch Systems (VLS) Baseline (B/L) VII Strike Length Launcher Modules e relative apparecchiature per un costo stimato di 110 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo dei Paesi Bassi ha richiesto un possibile acquisto di otto moduli di lancio ad otto celle MK 41 Vertical Launching Systems (VLS) Baseline (B/L) VII Strike Length Launcher Modules (sistema o autonomo).
Nella richiesta sono incluse anche le parti di ricambio, attrezzature per la movimentazione, prove di trasporto e attrezzature di supporto, software, fornitura di ingegneria/assistenza tecnica, formazione del personale ed attrezzature per la formazione, documentazione, pubblicazioni e dati tecnici, assistenza tecnica del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.
La Royal Netherlands Navy intende utilizzare i moduli di lancio a lunghezza d’attacco MK 41 VLS Baseline (B/L) VII per la nuova classe di navi. Questi moduli sono destinati alle funzionalità ESSM BLK1 e SM-2 a supporto delle esigenze operative in corso ed emergenti.
I Paesi Bassi hanno precedentemente acquistato la capacità MK 41 VLS e la utilizzano attivamente sulle loro attuali classi di navi. Pertanto, i Paesi Bassi non avranno difficoltà ad assorbire questo equipaggiamento.
L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin Corporation, Bethesda, MD. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto @Bundeswehr/Deutsch Marine