fbpx

VLS Mk 41 per le fregate tedesche F126

Damen Naval, in qualità di capo commessa della costruzione delle fregate F126 per la Marina Tedesca, ha assegnato a Lockheed Martin il contratto per la fornitura di sistemi di lancio verticali Mk 41 VLS.

Il contratto include la produzione e la consegna di due moduli Mk 41 VLS Evolved Sea Sparrow Missile Block 2 a 8 celle per ciascuna delle quattro F126 in programma, oltre gli sforzi ingegneristici associati ed all’hardware ausiliario.

Sia la Marina tedesca che la Marina Reale dei Paesi Bassi gestiscono da anni questo sistema.

Damen ha familiarità con il sistema Mk 41 VLS che opera sul progetto Olandese Air Defence and Command Frigate (ADCF) e su vari altri progetti nel settore delle esportazioni.

Inoltre, il sistema Mk 41 VLS ha una lunga storia operativa di oltre un quarto di secolo con la Marina Tedesca, essendo installato a bordo delle fregate F123 classe Brandenburg e delle più avanzate fregate F124 classe Sachsen.

Inizialmente progettato con la capacità di lanciare contemporaneamente missili antiaerei, antinave, d’attacco ad obiettivi terrestri ed anti-sottomarino, l’Mk 41 VLS ha immediatamente consolidato il suo posto come il principale sistema di lancio di superficie del mondo. Il design “Any Weapon/Any Cell” consente ad una cella Mk 41 di sparare qualsiasi missile integrato fornendo la massima flessibilità.

Con oltre 14.000 celle VLS installate su più di 150 navi, 4.500 lanci operativi e di prova eseguiti ed una disponibilità operativa superiore al 99%, l’Mk 41 VLS rappresenta una notevole testimonianza dell’ingegno. Con questo sistema, in combinazione con altri sistemi e sensori a bordo, le fregate F126 della Marina Tedesca avranno la capacità di operare negli ambienti marittimi più complessi e, quindi, contribuire a garantire sicurezza e stabilità a livello internazionale.

Fonte Damen Naval

Articolo precedente

Acquisizione di un servizio di addestramento equipaggi dei Predator MQ-9A Block 5 per l’Aeronautica Militare

Prossimo articolo

Boeing supporterà le linee F-15K, E-7A AEW&C e CH-47D sud coreane

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie