fbpx

Vola con successo il primo CH-146 Griffon canadese aggiornato

Bell Textron Canada Limited, una società Textron Inc., ha annunciato il primo volo eseguito con successo di uno degli elicotteri CH-146 Griffon modernizzati della Royal Canadian Air Force, una variante del Bell 412EP, nell’ambito del programma Griffon Limited Life Extension (GLLE).

Nell’ambito del cd. GLLE, Bell fornirà modifiche agli elicotteri CH-146 Griffon concernenti una serie di componenti aeronautici della flotta, inclusi i sistemi avionici, i display della cabina di pilotaggio, i motori e i sistemi di sensori.

Questa notizia arriva quasi cinque mesi dopo che Bell si è aggiudicata il contratto di supporto in servizio (ISS) che è posizionato per sostenere la flotta della Forza fino al 2039. 

Sulla base del contratto, BTCL fornirà alla RCAF servizi di gestione del programma, ingegneria, modifiche tecniche e di progettazione, riparazione e revisione dei componenti, approvvigionamento di ricambi e servizi di manutenzione pesante. 

Il CH-146 Griffon fornisce capacità cruciali di supporto tattico, supporto alle operazioni speciali e capacità di ricerca e salvataggio alla Royal Canadian Air Force che opera con quest’elicottero in patria ed all’Estero.

Nel 2024 risultano 82 gli elicotteri Bell CH-146 Griffon in servizio attivo con la RCAF che operano in 11 località in tutto il Canada.

La Royal Canadian Air Force utilizza la propria flotta di CH-146 Griffon per una moltitudine di missioni, dalla fornitura di aiuti umanitari a livello mondiale a sostegno delle Nazioni Unite, a missioni utility in ambito NATO.

La flotta di Griffon è inoltre ampiamente impiegata in Canada per la fornitura di servizi di ricerca e salvataggio e di supporto ai primi soccorritori.

L’anno scorso, la flotta canadese di CH-146 Griffon ha superato il mezzo milione di ore di volo eseguite.

Si prevede che il primo CH-146 Griffon aggiornato completato nell’ambito del programma GLLE sarà consegnato al Governo Canadese nel 2026 in attesa di ricevere la certificazione militare.

Fonte e foto @Bell Textron Canada

Articolo precedente

Parigi, Berlino e Varsavia puntano ad un sistema terrestre missilistico per attacchi di precisione a lungo raggio

Prossimo articolo

Il convertiplano AW609 completa con successo le prime prove di appontaggio su Nave Cavour

Ultime notizie