fbpx
lunedì, Maggio 29, 2023

Vola il prototipo biposto del caccia sudcoreano KF-21

La DAPA, l’Agenzia per gli appalti militari del Ministero della Difesa della Corea del Sud, ha annunciato che ha volato con successo il primo prototipo in versione biposto del caccia KF-21 prodotto da Korea Aerospace Industries (KAI).

Il velivolo, prototipo n°4, è stato portato in volo per il tempo di 34 minuti dal Maggiore Jeon Seung-hyeon in forza al 52° Squadron, temporaneamente distaccato per l’esigenza.

Il velivolo biposto KF-21 sarà utilizzato principalmente per la conversione operativa dei piloti destinati a volare su questo nuovo caccia.

Il programma prevede la realizzazione di sei prototipi, 4 in versione monoposto (gli esemplari nr. 1,2,3 e 5) e 2 in versione biposto (nr. 4 e 6).

Con l’aggiunta del secondo posto di pilotaggio, lo spazio interno del serbatoio del carburante si è leggermente ridotto, mantenendo le stesse dimensioni del velivolo monoposto.

Il primo prototipo in versione biposto servirà a studiare le differenze aerodinamiche rispetto al velivolo in configurazione monoposto, la diversa gestione del peso, il funzionamento del radar a scansione elettronica AESA ( Active Electronically Scanned Phased Array ) ed eseguirà le prove dell’avionica.

Entro la fine del 2023, se non vi saranno particolari problemi, voleranno tutti e sei i prototipi previsti, permettendo alla DAPA, KAI ed all’Aeronautica Sud Coreana di accelerare il programma di sviluppo del nuovo caccia.

Fonte e foto @DAPA

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI