fbpx

Voli di prova per il primo C-130J-30 neozelandese

Negli Stati Uniti sono stati svolti tre voli di prova sopra la Georgia e l’Alabama per sottoporre a prove il primo velivolo da trasporto Lockheed Martin C-130J-30 Super Hercules costruito per la Royal New Zealand Air Force.

Nel corso del primo volo, il C-130J-30 NZ7011 ha percorso quasi 1.000 chilometri in oltre tre ore, partendo dalla Dobbins Air Reserve Base di Marietta, in Georgia.

Secondo il Generale di squadra Air Vice-Marshal (AVM) Andrew Webb, la nuova flotta di C-130J-30 porterà la capacità di mobilità aerea della RNZAF ad un livello superiore, avendo il Super Hercules una capacità di carico utile di 21 tonnellate o la possibilità di trasportare fino a 128 passeggeri.

Nel 2020 la Nuova Zelanda ha ordinato, via canali di vendite militare straniere (FMS), cinque C-130J-30, la versione “lunga” del Super Hercules, con consegne previste nel 2024 e capacità operativa iniziale (IOC) dichiarata già a partire dal prossimo anno.

Caratteristiche del C-130J-30

Il C-130J-30 Super Hercules offre una maggiore autonomia, velocità e capacità rispetto al suo predecessore C-130H Hercules.

Uno dei vantaggi del nuovo modello C-130J-30 è il suo sistema avionico modernizzato. Parte di questo è rappresentato dalla diagnostica di bordo che consente di riscontrare e diagnosticare rapidamente i guasti degli aerei.

Inoltre, a bordo sono stati installati sistemi di comunicazione migliorati, nuovi motori ed una torretta di imaging MX-20.

L’AVM Webb ha dichiarato che i nuovi Super Hercules miglioreranno l’interoperabilità con il partner di difesa più vicino, la Royal Australian Air Force, e contribuiranno a rendere la RNZAF più efficace in termini di prontezza al combattimento, dispiegabilità e sostenibilità.

Rispetto al vecchio Hercules, nel nuovo Super Hercules l’equipaggio scende dai sei a quattro uomini, di cui due piloti e due responsabili del carico aereo.

La nuova flotta di C-130J-30 offrirà anche vantaggi al personale dell’Aeronautica, migliorando le opportunità di carriera e la progressione in molti ruoli. La Royal New Zealand Air Force si aspetta di vedere l’NZ7011 ed il resto della flotta di C-130J-30 in cielo entro la fine dell’anno.

Fonte e foto @Royal New Zealand Air Force

Ultime notizie