In Turchia ha eseguito con successo il volo inaugurale il velivolo da combattimento KAAN sviluppato da Turkish Aerospace Industries (TAI) con il concorso della filiera industriale aerospaziale del Paese.
Il caccia di 5a generazione del tipo bimotore è stato accompagnato in volo da un F-16 dell’Aeronautica Turca.
Il KAAN, già noto come TF-X, sarà un caccia bimotore con propulsori nella versione prodotta di serie della potenza di 35.000 lbf messi a punto da TAEC; attualmente, il prototipo è dotato di una coppia di turbogetti statunitensi General Electric F110 da 27.000 lbf di spinta.
In origine il primo volo del TF-X era previsto nel 2025, poi era stato schedulato per la fine del 2023 ed infine spostato per i primi mesi del 2024; le prove dureranno almeno fino al 2028, allorquando inizierà la produzione dei velivoli di preserie. La produzione dei velivoli di serie, se non vi saranno ripensamenti, è fissata a partire dal 2030.
La capacità operativa iniziale (IOC) è prevista per l’inizio del 2030, mentre la capacità operativa finale (FOC) dovrebbe essere dichiarata all’inizio del 2032.
Caratteristiche del KAAN
Secondo i progettisti il KAAN dovrebbe raggiungere una velocità massima superiore Mach 2, un raggio operativo di 1.100 km ed una quota di tangenza operativa di 17.000 metri, con il velivolo che dovrebbe essere in grado di assorbire da +9 g a -3,5 g.
Il peso massimo al decollo si attesterà ad oltre 27 tonnellate; il velivolo presenta una superficie alare di 60 m2 di cui 14 metri di apertura alare ed avrà una lunghezza di 21 metri ed una altezza di 6 metri.
Il TF-X sarà allestito in versione monoposto e biposto e sarà dotato di un radar a scansione elettronica AESA sviluppato da Aselsan. Il biposto opererà con gli ucav/loyal wingman Baykar Kizilelma il cui prototipo ha compiuto il roll out nel 2023.
Foto @Turkish Aerospace Industries