domenica, Agosto 1, 2021

Volo inaugurale per il primo Boeing KC-46 giapponese

-

La prima avio cisterna Boeing KC-46 destinata alla Japan Air Self-Defense Force (JASDF) ha eseguito il primo volo. Questo volo di successo evidenzia un’importante pietra miliare mentre l’aereo passa ora alla fase di certificazione dello sviluppo.

Immagine

Il Giappone è il primo cliente internazionale del programma KC-46 e dovrebbe ricevere il suo primo jet quest’anno.

Secondo Boeing, Il KC-46 con i suoi potenti sistemi difensivi svolgerà un ruolo importante nonché la capacità di trasportare merci e passeggeri lo renderà anche uno strumento critico per sostenere gli sforzi di soccorso umanitario in tutta la regione del Pacifico e oltre.

La certificazione di rifornimento del KC-46 comprende i velivoli della U.S. Air Force, U.S. Navy, U.S. Marine Corps e gli aerei JASDF.

La U.S. Air Force ha assegnato a Boeing un contratto da 279 milioni di dollari per il primo KC-46A della JASDF nel dicembre 2017. L’accordo, successivamente, è stato completato attraverso il processo di vendita militare estera (FMS) tra i Governi degli Stati Uniti e il Giappone. Al momento, il Giappone ha ordinato un totale di quattro KC-46.

Boeing sta assemblando aerei KC-46A sia per la U.S. Air Force che per il Giappone sulla sua linea di produzione 767 a Everett, Washington. I partner giapponesi di Boeing producono il 16% della struttura della cellula KC-46.

Fonte e foto Boeing

Ultime notizie

L'US Navy ha risposto prontamente ad una richiesta di soccorso di emergenza a seguito di un attacco a una...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...

Da leggere

La Reale Marina Norvegese “tropicalizza” la fregata F311 Roald Amundsen

La fregata F311 Roald Amundsen è stata oggetto di...

Polaris MRZR-D4 in prova con i Royal Marines

I Royal Marines hanno sottoposto ad un ciclo di...