fbpx

Volo inaugurale per il primo C-130J della Luftwaffe

Il primo velivolo da trasporto tattico Lockheed Martin C-130J Super Hercules destinato alla Luftwaffe (codice 55+01) ha completato con successo il volo inaugurale a Marietta, in Georgia.

La Germania ha ordinato un totale di sei velivoli (3 C-130J-30 e 3 KC-130J per il rifornimento in volo) come misura per far fronte alle esigenze operative, con il ritiro dei C-160 e per il numero non ancora ottimale di Airbus A400M in servizio.

Insieme ai quattro esemplari ordinati dalla Francia ( (una coppia di C-130J-30 ed una coppia di KC-130j) e già consegnati all’Armèe de l’Air et de l’Espace, andranno a costituire uno squadrone congiunto da trasporto sulla base aerea 105 di Évreux.

Il nuovo squadrone congiunto condividerà addestramento, logistica ed operazioni con dieci velivoli (5 C-130J-30 e 5 KC-130J) e trecento uomini tra personale di volo, meccanici ed assistenti forniti da entrambi i Paesi.

Questo primo velivolo sarà consegnato alla Luftwaffe entro il mese di febbraio del 2022; seguiranno ogni sei mesi i restanti cinque velivoli, con il termine delle consegne fissato al termine del 2024.

Foto Lockheed Martin via Bundeswehr

Articolo precedente

Consegnato alla Marina Indiana il “Vela” quarto sottomarino classe Kalvari

Prossimo articolo

Ground Master 400 alla Reale Aeronautica Militare del Marocco

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie