Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato l’avvenuto volo ufficiale del primo aereo da guerra elettronica EC-37B Compass Call II, che è stato consegnato al 43° Squadrone da Guerra Elettronica (55th ECG) operativo presso la base di Davis-Monthan in Arizona lo scorso settembre del 2023. Tra il settembre 2023 e l’agosto del 2024 tale velivolo è stato sottoposto a prove formali combinate di sviluppo ed operative da parte della USAF.

L’EC-37B è basato sui jet Gulfstream G550 e consentirà all’unità di guerra elettronica di avviare il processo di addestramento del personale.
La seconda macchina è prevista per la fine del 2024. I primi cinque velivoli riceveranno l’equipaggiamento, in parte, dagli EC-130H dismessi, mentre dal sesto Compass Call II in poi avranno una configurazione diversa.
L’uso della nuova piattaforma G550 aumenterà le capacità di guerra elettronica grazie alla maggiore velocità di crociera, all’autonomia eD alle capacità dei sistemi di bordo.
L’USAF ha bisogno di nuovi aerei per la guerra elettronica e ha pianificato l’acquisto di altri nove EC-37B Compass Call II, ma il numero potrebbe aumentare a venti esemplari considerando i cambiamenti geopolitici in atto.
Industrie partecipanti al programma
In particolare, BAE Systems è la responsabile del sistema di missione Compass Call Airborne Electromagnetic Attack (CCAEA) sviluppato e costruito presso la sua struttura di Hudson, nel New Hampshire.
Il sistema CCAEA interrompe le comunicazioni, oscura i radar ed i sistemi di navigazione nemici e sopprime le difese aeree nemiche impedendo la trasmissione di informazioni essenziali tra avversari, sistemi d’arma e reti di comando e controllo.
Responsabile dell’integrazione del CCAEA è L3Harris Technologies; punto di partenza è stato l’EC-130H Compass Call il cui sistema di missione è stato integrato da L3Harris a bordo del Gulfstream G550, dando vita al EC-37B che si distingue rispetto al predecessore per la maggiore velocità, autonomia di volo e funzionamento ad alta quota per una migliore sopravvivenza e portata per fornire effetti EA.
Le attività di integrazione sono eseguite da L3Harris Technologies presso il suo centro di missione aerea a Waco nel Texas.
L’interesse italiano
Al programma EC-37B Compass Call è interessata anche l’Italia che ha un requisito per modificare due G-550 “Green – base JAMMS” nella versione FMC di protezione elettronica denominata “Electronic Attack” con relativi sistemi di terra, prevedendo anche l’opzione per trasformare un terzo velivolo.
Foto credit @USAF