fbpx

VTLM2 CBRN per l’Esercito Italiano

Nell’ambito del programma di completamento delle capacità di difesa NBC del 7° Reggimento NBC “Cremona”, lo Stato Maggiore Esercito (SME) prevede l’ammodernamento del parco dei veicoli blindati da ricognizione CBRN e l’acquisizione di una prima tranche di mezzi e materiali per la creazione della capacità C4 su piattaforma veicolare VTLM2 di Iveco Defence Vehicles (IDV).

A tal fine, si procederà ad acquistare ed allestire dei veicoli blindati VTLM2 (Veicoli Tattici Leggeri Multiruolo), in versione “Light”, ossia privi della torretta HITROLE, denominati come VTLM CBRN, in configurazione da ricognizione (RECCE) e posto comando (PC).

I VTLM CBRN (RECCE e PC) saranno prodotti dalla società IVECO Defence Vehicles S.p.A., che detiene la responsabilità di sistema, nel ambito di un contratto pluriennale (2023-2026) del importo di circa 41,2 milioni di euro.

La Direzione degli Armamenti Terrestri (TERRARM) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (SEGREDIFESA) ha avviato la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara con IDV, perché trattasi di ampliamento delle precedenti forniture della medesima piattaforma VTLM 2, su cui è basato il sistema, sviluppata e fornita dalla citata Società e approvvigionata da TERRARM a partire dal 2011 nelle varie configurazioni omologate (versione base, NEC, EW od Electronic Warfare e Light) nell’ambito dell’evoluzione del veicolo dal VTLM 1/1A alla nuova versione VTLM 2.

Il 7° Reggimento difesa Nucleare Biologica e Chimica (CBRN) “Cremona” è costituito da un Comando di Reggimento, compagnia comando, da un Battaglione NBC articolato su 5 compagnie di cui 4 omologhe.

La predetta unità dispone già di veicoli VTLM1 che affiancano nei compiti RECCE e PC i VBR NBC Plus (la versione ammodernata della versione specializzata del VAB 4×4) in grado di eseguire ricognizioni CBRN, in grado di operare in ambienti contaminati in totale sicurezza per gli operatori.

Fonte Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti

Foto @Iveco Defence Vehicles

Articolo precedente

La USS Gerarld R. Ford attraversa l’Atlantico e si esercita con la NATO

Prossimo articolo

Northrop Grumman apre un nuovo impianto di produzione di sistemi di propulsione ipersonica

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie