Washington offre F-35 a Varsavia

Washington offre F-35 a Varsavia.

‎Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha annunciato di aver approvato una proposta di vendita di 32 Lockheed Martin F-35 del valore di 6,5 miliardi di dollari alla Polonia. ‎

la comunicazione del Dipartimento di Stato

Tale decisione è stata comunicata dal Dipartimento di Stato al Congresso per la ratifica o meno https://thehill.com/policy/defense/460917-trump-oks-potential-65b-f-35-sale-to-poland

‎In aprile, il Pentagono ha comunicato al Congresso la possibilità di vendere gli F-35 alla Polonia, Grecia, Romania, e Spagna nonché a Singapore.

‎‎Tale vendita aumenterebbe i contributi della Polonia alla NATO, consentendo la radiazione degli ultimi velivoli di produzione sovietica.

‎L’approvazione della vendita arriva pochi giorni dopo che il Vice Presidente degli Stati Uniti Mike Pence ha concluso la visita in Polonia.

Infatti, Varsavia è un alleata chiave di Washington nella regione, per contenere Mosca sempre più aggressiva con i Paesi NATO confinanti.

F-35 e non solo

D’altronde, la Polonia è anche un importante partner economico/energetico per gli Stati Uniti. A Washington hanno interesse a vendere il gas liquefatto statunitense a discapito di quello russo e l’Amministrazione Trump si è opposta alla costruzione del gasdotto Nord Stream 2. Peraltro, il Nord Stream 2 è frutto dell’intesa russa-tedesca e si sono registrate moltissime frizioni tra Washington e Berlino.

Pochi giorni fa è stato reso noto che Varsavia aprirà un terminal di GNL statunitense. Tale gas potrebbe essere anche venduto all’Ucraina con evidenti implicazioni geostrategiche sui rapporti con la Russia.

La politica di vendita statunitense

‎L’Amministrazione Trump ha implementato un piano “Buy American” che ha allentato le restrizioni sulle vendite. Inoltre, i funzionari statunitensi sono stati incoraggiati ad assumere un ruolo più importante nell’aumento degli affari all’estero per l’industria americana delle armi. ‎

‎Tuttavia, gli Stati Uniti hanno iniziato il processo in aprile per rimuovere la Turchia dal programma multinazionale F-35 dopo Ankara che ha acquistato il sistema di difesa missilistica russo S-400 in quanto non compatibile con i Lightning https://aresdifesa.it/2019/08/02/iniziato-il-rientro-a-casa-dei-piloti-turchi-di-f-35/

‎

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Il Senato statunitense approva un corposo pacchetto per l’Air Force

Prossimo articolo

Proroga ONU della missione UNSMIL

Ultime notizie

Ultime notizie