L’azienda L3Harris Technologies ha comunicato di aver fornito i sistemi di sensori elettro-ottici/infrarossi WESCAM MX-15D ad Airbus Helicopters per l’impiego a bordo della flotta di elicotteri multiruolo H145M della Bundeswehr.
I sistemi WESCAM MX-15D offrono capacità di visione avanzate per supportare missioni di combattimento a terra ed in avanti, intelligence, sorveglianza, ricognizione e acquisizione di obiettivi (ISTAR).
L’integrazione di questi sistemi su una piattaforma multiruolo leader del settore rappresenta un grande successo per L3Harris a livello internazionale.
Il sistema di sensori avanzati WESCAM MX-15D è supportato da centri di assistenza autorizzati ed è coperto da un’ampio servizio di assistenza clienti; infatti, gli utenti della serie MX di L3Harris possono contare sul supporto di esperti del settore in tutto il mondo.
A dicembre 2023, la Bundeswehr e Airbus Helicopters hanno firmato un contratto per l’acquisto di un massimo di 82 elicotteri multiruolo H145M (62 ordini fermi più 20 opzioni), il più grande ordine mai effettuato per l’H145M e di conseguenza il più grande per il sistema di gestione delle armi HForce.
Il contratto include anche sette anni di supporto e servizi, garantendo un ingresso in servizio ed un supporto ottimali. L’Esercito tedesco riceverà 57 elicotteri, mentre le Forze Speciali della Luftwaffe riceveranno cinque esemplari.
Nelle fila della Bundeswehr le missioni del H145M saranno l’addestramento, la ricognizione, le operazioni delle forze speciali e l’attacco leggero.
Fonte L3Harris Technologies
Foto credit @Airbus Helicopters