fbpx

XM919 di Saab per l’US Army

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha aggiudicato a Saab Inc., con sede ad East Syracuse, nello stato di New York, un contratto a prezzo fisso del valore di poco più di 494 milioni di dollari per la munizione d’assalto individuale XM919 destinata al US Army.

Nei programmi del US Army l’XM919 sostituirà, l’M-72, l’M136 (AT-4) e l’M141 (Bunker Defeat Munition) trasferiti in gran numero alla Ucraina che combatte da oltre due anni mezzo con la Russia.

L’XM919 è l’AT-4CS TW o Confined Space Tandem Weapon progettato da Saab per sconfiggere fortificazioni, edifici e veicoli leggermente corazzati.

La selezione di quest’arma è avvenuta nel ambito del programma Individual Assault Munitions (IAM) in cui la proposta di Saab ha avuto la meglio su quelle presentate da Nammo e da General Dynamics Ordinance and Tactical Systems.

L’inizio delle consegne del nuovo lanciarazzi monouso è prevista per il 2025 e queste armi andranno ad affiancare inizialmente i Carl Gustaf M4.

Il requisito IAM del US Army prevede per l’arma da selezionare un peso non superiore le 20 libbre (9 chili), una lunghezza non superiore 1 metro, capacità di impiego da ambienti chiusi e raggio operativo compreso tra i 30 ed i 200 metri.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto credit @Saab

Articolo precedente

Barak MX ADS per la Slovacchia

Prossimo articolo

Leonardo DRS si aggiudica un ordine di produzione del valore 117 milioni di dollari per una famiglia di mirini termici per armi

Ultime notizie