Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha aggiudicato a Saab Inc., con sede ad East Syracuse, nello stato di New York, un contratto a prezzo fisso del valore di poco più di 494 milioni di dollari per la munizione d’assalto individuale XM919 destinata al US Army.
Nei programmi del US Army l’XM919 sostituirà, l’M-72, l’M136 (AT-4) e l’M141 (Bunker Defeat Munition) trasferiti in gran numero alla Ucraina che combatte da oltre due anni mezzo con la Russia.
L’XM919 è l’AT-4CS TW o Confined Space Tandem Weapon progettato da Saab per sconfiggere fortificazioni, edifici e veicoli leggermente corazzati.
La selezione di quest’arma è avvenuta nel ambito del programma Individual Assault Munitions (IAM) in cui la proposta di Saab ha avuto la meglio su quelle presentate da Nammo e da General Dynamics Ordinance and Tactical Systems.
L’inizio delle consegne del nuovo lanciarazzi monouso è prevista per il 2025 e queste armi andranno ad affiancare inizialmente i Carl Gustaf M4.
Il requisito IAM del US Army prevede per l’arma da selezionare un peso non superiore le 20 libbre (9 chili), una lunghezza non superiore 1 metro, capacità di impiego da ambienti chiusi e raggio operativo compreso tra i 30 ed i 200 metri.
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto credit @Saab