fbpx

Yahsat stipula un contratto con Airbus per la costruzione dei satelliti di comunicazione Al Yah 4 e Al Yah 5

Al Yah Satellite Communications Company PJSC (Yahsat), il principale fornitore di soluzioni satellitari degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato di aver stipulato un contratto con Airbus Defence and Space, uno dei principali produttori di satelliti, per le sue nuove telecomunicazioni geostazionarie satelliti Al Yah 4 (“AY4”) ed Al Yah 5 (“AY5”).

Questo passo significativo segue la firma di un’autorizzazione a procedere con Airbus nel secondo trimestre del 2023 per avviare le attività iniziali in relazione al programma satellitare AY4 e AY5.

Airbus progetterà e costruirà i satelliti AY4 e AY5 basati sulla piattaforma Eurostar Neo, ciascuno con carichi utili flessibili che beneficeranno della forte eredità della famiglia Eurostar. I carichi utili multibanda flessibili possono essere completamente riconfigurati mentre sono in orbita, in grado di regolare l’area di copertura, la capacità e la frequenza “al volo” per soddisfare scenari di missione in evoluzione.

Entrambi i satelliti AY4 e AY5 offriranno comunicazioni governative sicure su un’ampia area geografica in Medio Oriente, Africa, Europa ed Asia. I nuovi satelliti avanzati sostituiranno, infine, Al Yah 1 ed Al Yah 2, lanciati rispettivamente nel 2011 e nel 2012 e basati su una versione precedente della piattaforma Eurostar costruita da Airbus.

Alain Fauré, responsabile dei sistemi spaziali di Airbus, ha dichiarato: “La giornata di oggi segna una vera pietra miliare con Yahsat che ha selezionato la nostra pionieristica tecnologia satellitare completamente flessibile. Sedici anni fa abbiamo firmato il nostro primo contratto con Yahsat, portando il primo satellite sovrano per le telecomunicazioni negli Emirati Arabi Uniti. Ed ora, il nostro rapporto di lunga data sta cambiando marcia con questo contratto per due Eurostar Neo, rafforzando ulteriormente le risorse in orbita di Yahsat”.

Ali Al Hashemi, Amministratore delegato del gruppo Yahsat, ha commentato: “Siamo lieti di firmare questo contratto con Airbus come parte dei nostri continui sforzi per migliorare le nostre capacità di comunicazione satellitare con la nuova generazione di satelliti. Questo è un passo significativo nel percorso di crescita di Yahsat. I satelliti Al Yah 4 ed Al Yah 5 ci consentiranno di fornire al Governo degli Emirati Arabi Uniti nuove soluzioni all’avanguardia. Inoltre, le due nuove piattaforme satellitari LEO supporteranno la direzione futura di Yahsat nel fornire soluzioni satellitari multi-orbita ai propri clienti”.

Airbus progetterà e produrrà sia i satelliti AY4 che AY5 e fornirà anche componenti per il segmento di controllo a terra. Entrambi i veicoli spaziali avranno una vita prevista di 15 anni ed il lancio è previsto rispettivamente nel 2027 e nel 2028.

Airbus sta attualmente sviluppando il satellite Thuraya 4 (“T4”) per servire sia il cliente governativo di Yahsat degli Emirati Arabi Uniti che i clienti di Thuraya. Anche il T4 è basato sulla piattaforma Eurostar Neo e sarà lanciato nella seconda metà del 2024 ed entrerà in servizio nella seconda metà del 2025.

Lo sviluppo della piattaforma Eurostar Neo di Airbus e dei carichi utili flessibili è stato supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dalle Agenzie Spaziali nazionali in tutta Europa.

Fonte ed immagine @Airbus Defence and Space

Ultime notizie