Nel ambito della iniziativa “Aatmanirbhar Bharat” volta a potenziare le capacità industriali e strategiche indiane, il Ministero della Difesa (MoD) di Nuova Delhi ha firmato un contratto con Hindustan Aeronautics Limited (HAL) per la fornitura 240 motori aeronautici AL-31FP per aerei Su-30MKI a un costo di oltre 26.000 crore di rupie.

Il contratto è stato firmato dagli alti funzionari del MoD e di HAL alla presenza del Segretario alla Difesa Shri Giridhar Aramane, del Segretario (Produzione della Difesa) Shri Sanjeev Kumar e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Maresciallo Capo dell’Aeronautica VR Chaudhari a Nuova Delhi il 9 settembre 2024.
Questi motori aeronautici saranno fabbricati dalla Divisione Koraput di HAL e si prevede che soddisferanno l’esigenza della Indian Air Force (IAF) di sostenere la capacità operativa della flotta Su-30 per la preparazione alla difesa del paese.
HAL provvederà a fornire alla IAF 30 motori aeronautici all’anno secondo il programma di consegna contrattuale. La consegna di tutti i 240 motori sarà completata nel corso dei prossimi otto anni.
Durante la produzione, HAL prevede di ricevere supporto dall’ecosistema manifatturiero della difesa del Paese, che coinvolge le PMI e le industrie pubbliche e private. Entro la fine del programma di consegna, HAL aumenterà il contenuto di indigenizzazione fino al 63% per raggiungere una media di oltre il 54%. Ciò aiuterà anche ad aumentare il contenuto indigeno delle attività di riparazione e revisione dei motori aeronautici.
Fonte comunicato del Ministero della Difesa Indiano
Foto credit @Indian Air Force