In India l’Organizzazione per la Ricerca e lo Sviluppo della Difesa (DRDO) ha condotto con successo le prove di rilascio della bomba planante a lungo raggio (LRGB) “Gaurav” tra l’8 e il 10 aprile 2025 da parte del caccia bombardiere Sukhou Su-30 MKI della Indian Air Force.

Durante le prove, la LRGB è stata integrata su diversi punti di aggancio del velivolo con diverse configurazioni di testata.
Le prove condotte hanno dimostrato con successo una gittata prossima ai 100 km con una precisione millimetrica.
La LRGB “Gaurav” è una bomba planante da 1.000 kg, progettata e sviluppata internamente dal Research Centre Imarat, Armament Research and Development Establishment and Integrated Test Range di Chandipur.

Alti funzionari della DRDO e della Indian Air Force hanno partecipato ed analizzato i risultati ottenuti in questi test.
L’arma è stata realizzata con il supporto di partner di sviluppo e produzione come Adani Defence Systems & Technologies, Bharat Forge e diverse PMI.
Le sperimentazioni di successo stanno aprendo la strada all’introduzione operativa del sistema d’arma nelle fila della IAF.
Il Centro per la Certificazione e l’Aeronavigabilità Militare e la Direzione Generale per l’Assicurazione della Qualità Aeronautica hanno contribuito alla certificazione ed all’Assicurazione della Qualità.
Fonte e foto credit @Ministero della Difesa Indiana