Le Forze di Difesa Finlandesi stanno acquisendo altri veicoli Patria 6×6 esercitando l’opzione di acquisto aggiuntiva inclusa nell’accordo precedentemente firmato.

Nell’estate del 2023, Patria e il Comando logistico delle Forze di Difesa hanno firmato un accordo per 91 veicoli corazzati per il trasporto di personale con equipaggiamento.
L’accordo di approvvigionamento includeva un’opzione di acquisto aggiuntiva per 70 veicoli, di cui le Forze di Difesa ne avevano precedentemente riscattati 41 a cavallo tra l’anno 2023 e il 2024 ed ora altri 29 veicoli. I veicoli ordinati saranno consegnati entro la fine del 2025.
L’approvvigionamento fa parte del programma congiunto internazionale CAVS (Common Armoured Vehicle System), che include Finlandia, Lettonia, Svezia e Germania.
L’accordo di ricerca e sviluppo per il progetto congiunto è stato firmato alla fine del 2020 e le consegne in tre paesi sono iniziate entro tre anni.
Il Patria 6×6 ha un peso massimo in condizioni di combattimento di 24 tonnellate, ha una lunghezza di 7,5 metri, larghezza 2,9 metri, altezza dello scafo da terra 2,5 metri, velocità superiore i 100 km/h, autonomia superiore i 700 km.
E’ in grado di trasportare fino a dieci uomini che smontano dal veicolo e due uomini di equipaggio; nel caso di installazione di una torretta abitata, gli uomini di equipaggio salgono a tre e la squadra scende a otto-nuovo uomini a seconda del ingombro della torre selezionata.
La sua capacità di mobilità fuoristrada è garantita da un efficiente propulsore e dalle sospensioni indipendenti tipiche del veicolo Patria AMV.
Fonte e foto credit @Patria Group