Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon Co., McKinney, Texas, un ordine del valore di 23,2 milioni di dollari per l’acquisto di cinque sistemi radar AN/APY-10 Weapon Repairable Assembly (WRA), su un totale previsto di 43 WRA a supporto del velivolo P-8A.

L’ordine di consegna non prevede un periodo di opzione e tutto il lavoro sarà eseguito a McKinney, in Texas.
Gli ordini di consegna dovrebbero completati entro agosto 2024 con il periodo di esecuzione che terminerà a dicembre 2026.
Il radar di sorveglianza marittima, costiera e terrestre AN/APY-10 è un sistema che supporta il velivolo da pattugliamento multimissione di nuova generazione della US Navy, il P-8A Poseidon.
Raytheon Intelligence & Space è un membro del team industriale del programma P-8A della US Navy, guidato da Boeing.
Il sistema AN/APY-10 è stato selezionato dalla Marina degli Stati Uniti per sostituire i precedenti radar AN/APS-137, rispetto ai quali presenta notevoli miglioramenti, riducendo dimensioni, peso e potenza, aumento dell’MTBF e l’aggiunta di ulteriori funzionalità di tracciamento del bersaglio, una nuova modalità di visualizzazione a colori e spazio per la crescita della tecnologia.
L’AN/APY-10 è completamente integrato nel Mission Control and Display System di Boeing per il controllo, la visualizzazione e la distribuzione dei dati sul Poseidon.
Il radar in dotazione al P-8A è anche l’unico sistema del suo genere a fornire una modalità di rilevamento del periscopio di un sottomarino dedicata a breve esposizione, nonché modalità di imaging ad altissima risoluzione per operazioni marittime e terrestri, offrendo prestazioni senza compromessi in ogni ambiente operativo.
Foto @US Navy/Mass Communication Specialist 2nd Class Gulianna Dunn