Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha firmato un contratto con RTX Corporation per l’acquisto di un altro lotto di missili SM-3 Block IIA per un valore di 1,9 miliardi di dollari.

Di questi, 1,3 miliardi di dollari sono già stati vincolati mentre il cliente estero, le Forze di autodifesa del Giappone, contribuirà con 308 milioni di dollari all’acquisto via FMS.
Non è stato reso noto il numero esatto di missili ordinati, ma è indicato che i nuovi SM-3 Block IIA dovranno essere consegnati entro febbraio 2031.
I missili SM-3 Block IIA, sviluppati da RTX Corporation, sono progettati per contrastare i missili balistici fuori dall’atmosfera e sono equipaggiati con una testata cinetica noché dotati di un sistema di propulsione a razzi a tre stadi.
Tali missili sono impiegati da navi ed installazioni terrestri con lanciatori verticali VLS Mk 41.
In occasione del loro debutto in combattimento avvenuto ad aprile di quest’anno, gli SM-3 Block IIA, impiegati da unità della US Navy, hanno ingaggiato e distrutto almeno sei missili balistici iraniani lanciati durante un attacco condotto contro Israele.
Fonte e foto credit @US Department of Defense (US DoD)