In Finlandia le Forze di Difesa (FDF) hanno annunciato di aver siglato con Senop Oy un nuovo contratto di fornitura di visori notturni.

L’appalto, del valore di 19,9 milioni di euro, avrà un impatto significativo sull’occupazione in Finlandia e la consegna è prevista entro il 2025.
Questo appalto fa parte di un accordo quadro siglato lo scorso anno con le Agenzia di approvvigionamento militare svedesi (FMV) e finlandese, consentendo un rapido e conveniente acquisto di capacità optroniche per entrambi i Paesi.
I visori notturni, sviluppati e testati da Senop Oy in collaborazione con l’FDF, saranno utilizzati dalle Forze di Difesa finlandesi con il nome di VV M25.
Il dispositivo di visione notturna Senop EVA M è stato ulteriormente sviluppato per combattere in mobilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Grazie all’impiego delle ultime tecnologie, Senop Oy è riuscita a ottenere prestazioni elevate, dimensioni e peso ridotti per i visori notturni.
Ulteriori dettagli specifici sulla commessa non sono stati resi pubblici a causa della natura del contratto e della situazione attuale.
Fonte e foto credit @Patria Group