
Leonardo ha consegnato all’Aeronautica Militare del Kenya (KAF) il terzo ed ultimo esemplare di aereo da trasporto tattico C-27J Spartan.
L’esemplare in questione sarebbe già dovuto arrivare nel paese africano qualche mese orsono ma durante le fasi critiche della pandemia, di concerto con il cliente, lo Spartan è stato impiegato a supporto delle operazioni di rifornimento e trasferimento di personale/materiale nella Penisola.
Secondo quanto affermato dai media locali il C-27J è arrivato in Kenya i primi di ottobre quando si è tenuta la cerimonia di “passaggio” ufficiale alla presenza del Capo di Stato Maggiore della KAF, Maggior Generale Francis Ogolla e dell’Ambasciatore italiano in Kenya, Dott. Alberto Pieri.

L’Aeronautica Militare del Kenya ha ricevuto i primi due esemplari tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.
Per finanziare l’acquisto dei tre velivoli il Kenya nel dicembre del 2017 ha richiesto un prestito decennale alla banca UnicreditSpA. Inoltre, con un contratto diverso ha ordinato a Leonardo diversi elicotteri multiruolo AW139 (almeno cinque).

I C-27J Spartan prenderanno il posto dei risalenti de Havilland Canada DHC-5 Buffalo ancora in servizio in cinque esemplari. Gli aerei canadesi sono stati acquistati in linea in 10 esemplari tra il 1977 ed il 1987.
Foto: Aeronautica Militare del Kenya