Il Dipartimento della Difesa ha assegnato due contratti a Northrop Grumman Systems Corp. e Lockheed Martin Corp. a sostegno del programma Next Generation Interceptor (NGI). Con un valore massimo stimato di $ 1,6 miliardi per l’anno fiscale 2022, questo doppio contratto aggiudicato è strutturato per portare due progetti nella fase di sviluppo tecnologico e riduzione del rischio del programma di acquisizione per ridurre il rischio tecnico e di pianificazione. Questa procedura garantirà che NGI sarà una parte efficiente ed efficace del Missile Defense System (MDS).

I contratti assegnati dalla Missile Defence Agency il 23 marzo 2021 supportano l’obiettivo del Dipartimento della Difesa di aumentare la concorrenza finanziando due progetti, pur rimanendo flessibili per allinearsi con le strategie e le priorità del Dipartimento della Difesa in evoluzione.
In qualità di sistema di difesa missilistico a medio raggio a terra, NGI è un intercettore avanzato progettato per proteggere gli Stati Uniti dall’attacco di missili balistici intercontinentali. Il Dipartimento sosterrà i principi del “volo prima di acquistare” per garantire che il sistema complessivo e i componenti siano stati rigorosamente testati in volo prima di prendere qualsiasi decisione di acquisto.

NGI è il risultato della prima valutazione tecnica olistica dello stato della difesa nazionale che il Dipartimento ha condotto da quando nel 2004 hanno avuto il via le operazioni iniziali del sistema.
Pianificando di avere due fornitori nella fase di sviluppo tecnologico, MDA massimizzerà i vantaggi della concorrenza, per fornire alla Difesa il più efficace ed affidabile missile nel minor tempo possibile. Una volta schierato, questo nuovo intercettore per la difesa nazionale sarà in grado di rispondere alle minacce evolute nonché di operare nel arco del prossimo decennio ed oltre.
Fonte US Department of Defense