fbpx

Consegnato il primo LAV 6.0 ACSV alle Canadian Armed Forces

Il primo veicolo blindato di supporto al combattimento ACSV basato sulla piattaforma LAV 6.0 destinato alla Forze Armate Canadesi è stato presentato nel rispetto del crono programma previsto.

Immagine

Tali nuovi veicoli serviranno a sostenere le unità di avanzamento durante le operazioni.

Land Systems Canada | LAV 6.0

La nuova flotta sarà disponibile in otto varianti diverse che garantiscono protezione e mobilità rafforzate al personale delle Canadian Armed Forces.

Land Systems Canada | LAV 6.0

In particolare, saranno consegnate le varianti ambulanza protetta, genio, recupero e riparazioni ed altri servizi di supporto al combattimento in ambienti ad alta minaccia.

E’ prevista la consegna di 360 LAV 6.0, con consegne completate entro il 2025.

Land Systems Canada | Gallery

LAV 6.0 è la designazione data dalle CAF alla piattaforma LAV III potenziata, aggiornata specificamente per rispondere alle esigenze che sono emerse in un decennio di esperienza nel teatro di combattimento in Afghanistan.

Il LAV 6.0 è equipaggiato con una sospensione aggiornata di nuova generazione e un gruppo motore da 450 CV. Offre una protezione avanzata fornita dal suo scafo a doppia V anti-esplosione e dai posti a sedere che attenuano l’energia, migliorando anche l’ingresso e l’uscita dal veicolo.

Land Systems Canada | LAV 6.0

Il veicolo presenta anche un’architettura elettronica completamente digitale con maggiore generazione di elettricità e consapevolezza della situazione, fattori umani della torretta migliorati e sistemi di mira aggiornati.

Il LAV 6.0 ha visto il suo primo dispiegamento operativo a livello internazionale nel 2017 quando ha accompagnato i soldati canadesi schierati in Lettonia a sostegno dell’operazione REASSURANCE.

Nel 2016, General Dynamics Land Systems-Canada ha promosso la modularità della famiglia LAV 6.0 introducendo il veicolo di supporto al combattimento LAV 6.0 (CSV). La LAV 6.0 CSV combina ulteriore flessibilità della missione con la comunanza e la protezione offerte dalla variante base LAV 6.0. Dotato di stazione per armi a controllo remoto (RWS) per l’autodifesa, il LAV 6.0 CSV è attualmente disponibile nelle varianti di posto di comando, ambulanza e veicolo di manutenzione e recupero.

Foto ed immagini General Dynamics Land Systems-Canada – Canada,ca/Defence

Articolo precedente

Primo A400M consegnato al Belgio

Prossimo articolo

Altri diciannove bersagli missilistici supersonici Coyote per l’U.S. Navy

Articolo precedente

Primo A400M consegnato al Belgio

Prossimo articolo

Altri diciannove bersagli missilistici supersonici Coyote per l’U.S. Navy

Ultime notizie

Ultime notizie