Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing una modifica del valore di circa 12 milioni di dollari ad un contratto precedentemente aggiudicato per esercitare le opzioni relative la produzione del High Altitude Anti-Submarine Warfare Weapon Capability (HAAWC), equipaggiamento Air Launch Accessory (ALA), materiale di supporto alla produzione (PSM) e relativo supporto ingegneristico e hardware.

I lavori saranno eseguiti negli Stati Uniti continentali e la commessa sarà esaurita entro la fine del 2025.
Nel novembre 2022 l’US Navy ha dichiarato la capacità operativa iniziale(IOC) dell’HAAWC.
L’HAAWC è un sistema d’arma ognitempo che consente al velivolo da pattugliamento marittimo Boeing P-8A Poseidon di lanciare siluri MK 54 da vicino o al di sotto della sua altitudine di crociera (30.000 piedi).
Il sistema HAAWC consiste in un kit modulare Air Launch Accessory (o ALA) che si aggancia ad un siluro MK 54, trasformandolo in un’arma a planata a guida di precisione grazie al sistema GPS installato.
L’ALA fa planare il siluro Mk 54 fino a un’altitudine prestabilita e poi lo sgancia verso il punto di lancio previsto che è stato assegnato dal sistema di combattimento del P-8A.
Dopo lo sgancio dall’ALA l’MK 45 apre il paracadute per rallentare la caduta verso la superficie marina e, una volta in acqua, attiva i sensori di ricerca di cui è dotato per ingaggiare il sottomarino.
Immagine @Boeing