Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon un contratto del valore di circa 27,5 milioni di dollari per la produzione di kit di parti comuni per siluri leggeri Mk 54 MOD 0 e MOD 1 nonché parti di ricambio.

La commessa al 67% andrà all’US Navy e per il 33% restante sarà suddivisa tra Spagna e Brasile che riceveranno le relative forniture tramite canali di vendite militari straniere (FMS).
Il siluro Mk 54 è impiegabile da navi di superficie e può essere trasportato e sganciato da velivoli ad ala fissa ed elicotteri. E’ inoltre impiegato da razzi vettori ASROC (RUM-139 VL) a bordo di unità di superficie.
Nella lotta antisommergibile o anti-submarine warfare (ASW) può essere impiegato sia in acque profonde che poco profonde, anche in presenza di contromisure
Infatti, i siluri MK 54 sono dotati di una testata con sensori che fanno ricorso ad algoritmi di elaborazione in grado di distinguere falsi bersagli o contromisure ed attaccare il sottomarino.
L’Mk 54, conosciuto anche come Lightweight Hybrid Torpedo o LHT, ha un diametro di 324 mm ed una testata di guerra da 43,9 kg.
Ha un peso di 276 kg, lunghezza di 2,72 metri e la testata impiega esplosivo con effetti perforanti PBX N-103 per aver ragione del doppio scafo dei battelli.
Il LHT ha un raggio operativo di circa 9 km e raggiunge una velocità massima superiore i 40 nodi.
Il sistema di guida IMU TG-6000 del Mk 54 consente una misurazione 3D accurata del movimento e dell’accelerazione ed è un sistema di homing acustico attivo o passivo.
L’Mk 54 è entrato in produzione nel 2003 e Raytheon lavora alla versione MOD 2, profondamente rivista, nel sistema di propulsione e nella testata. L’immissione in servizio da parte dell’US Navy del Mk 54 MOD 2 è prevista per il 2026.