Patria Group ed il Ministero della Difesa Nazionale lettone hanno concordato la produzione e la consegna di ulteriori 56 veicoli blindati Patria 6×6, oltre alle consegne già in corso nell’ambito del programma comune CAVS (Common Armoured Vehicle System).

Questi nuovi veicoli serviranno nelle Forze di Difesa lettoni come posti mobili blindati di comando e controllo (C2).
La produzione dei veicoli utilizzerà le capacità dell’industria locale in Lettonia, compreso l’impianto di produzione di veicoli blindati Patria a Valmiera, inaugurato nel maggio 2024.
Le consegne dei nuovi 56 Patria 6X6 inizieranno già quest’anno e dureranno fino al 2029; il valore del contratto appena assegnato è di oltre 60 milioni di euro.
L’appalto assegnato dalla Difesa Lettone rientra nel ambito del programma internazionale CAVS, al quale attualmente partecipano Finlandia, Svezia, Germania ed appunto Lettonia.
L’accordo di ricerca e sviluppo per il programma CAVS è stato firmato alla fine del 2020 e le consegne dei Patria 6×6 a Lettonia, Finlandia e Svezia sono già iniziate nei primi tre anni del programma. Il programma è aperto ai Paesi europei con requisiti di equipaggiamento simili, con l’approvazione di altri Paesi partecipanti.
Buona parte della fornitura dei veicoli è eseguita facendo ricorso alle capacità dell’industria locale dei Paesi membri ed ogni nuova nazione rafforza intrinsecamente la sicurezza delle forniture per l’intero sistema di collaborazione.
Per il programma CAVS Patria Group ha già ricevuto ordini per oltre 750 veicoli Patria 6×6.
Il Patria 6×6 ha un peso massimo in condizioni di combattimento di 24 tonnellate, ha una lunghezza di 7,5 metri, larghezza 2,9 metri, altezza dello scafo da terra 2,5 metri, velocità superiore i 100 km/h ed autonomia superiore i 700 km.
Il veicolo blindato di origine finlandese è’ in grado di trasportare fino a dieci uomini che smontano dal veicolo e due uomini di equipaggio; nel caso di installazione di una torretta abitata, gli uomini di equipaggio salgono a tre e la squadra scende a otto-nuovo uomini a seconda del ingombro della torre selezionata.
La sua capacità di mobilità fuoristrada è garantita da un efficiente propulsore e dalle sospensioni indipendenti tipiche del veicolo Patria AMV.
Fonte e foto credit @Patria Group