Negli Stati Uniti il Segretario di Stato ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo di Israele di bulldozer Caterpillar D9 e relative attrezzature per un costo stimato di 295 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo di Israele ha richiesto di acquistare bulldozer D9R e D9T Caterpillar con pezzi di ricambio e parti di riparazione, protezione dalla corrosione, pubblicazioni e documentazione tecnica, ispezioni pre-consegna, il supporto del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore, i servizi di supporto tecnico e logistico, lo stoccaggio nonché altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
Si stima che le consegne inizino nel 2027.
Il Segretario di Stato ha stabilito e fornito una giustificazione dettagliata che esiste un’emergenza che richiede la vendita immediata al governo di Israele degli articoli e dei servizi di difesa di cui sopra nell’interesse della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, rinunciando così ai requisiti di revisione del Congresso ai sensi della Sezione 36(b) dell’Arms Export Control Act, come modificato.
Il contraente principale sarà Caterpillar Inc., con sede a Irving, Texas. Al momento, il Governo degli Stati Uniti non è a conoscenza di alcun accordo di compensazione proposto in relazione a questa potenziale vendita. Qualsiasi accordo di compensazione sarà definito nelle negoziazioni tra l’acquirente e il contraente.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto credit @Ministero della Difesa d’Israele