Negli Stati Uniti a Groton nel Connecticut l’US Navy ha proceduto a commissionare il suo 24° sottomarino d’attacco rapido di classe Virginia Block IV, l’USS Iowa (SSN 797).

Si prevede che lo USS Iowa prenderà servizio nel corso del prossimo anno dopo aver concluso il ciclo di prove.
Lo USS Iowa è stato costruito da General Dynamics Electric Boat a Groton; aggiungerà capacità di nuova generazione alla Forza congiunta degli Stati Uniti.
Lo Iowa sarà anche uno dei primi sottomarini specificamente progettati e costruiti per accogliere membri del servizio di sesso femminile e maschile, un impegno a sostenere una cultura di inclusione.
Il principale miglioramento del Block IV rispetto al BlocK III è rappresentato dalla riduzione dei periodi di manutenzione principale che sono passati da quattro a tre, migliorando così l’operatività dei 10 battelli di prevista costruzione.
Caratteristiche del USS Iowa
Il nuovo sottomarino d’attacco a propulsione nucleare (SSN) disloca poco meno di 8.000 tonnellate, ha una lunghezza di 115 metri, diametro di 10,4 metri ed un pescaggio di 9,8 metri.
Lo USS Iowa, condotto da un equipaggio di 135 marinai, raggiungerà velocità superiori i 25 nodi grazie al reattore S9G; in operazione potrà rimanere immerso fino a 3 mesi.
L’armamento consiste in quattro tubi lanciasiluri da 533 mm per siluri Mk 48 e missili Harpoon in versione a cambiamento d’ambiente, nonché in dodici lanciatori verticali VLS per missili da crociera BGM-109 Tomahawk.
Lo USS Iowa è stato assegnato allo Squadrone sottomarino (SUBRON) FOUR, la cui missione principale è quella di fornire sottomarini d’attacco pronti, disponibili ed in grado di affrontare le sfide uniche del combattimento sottomarino e delle operazioni dispiegate in ambienti ostili in tutto il globo terracqueo.
Fonte US Navy
Foto credit @DVIDS-US Navy/John Narewski