fbpx

Consegnato alla USAF il primo radar TPY-4

Lockheed Martin ha comunicato di aver consegnato il primo radar TPY-4 alla US Air Force, a seguito del completamento con successo delle prove di fase iniziale, segnando un traguardo significativo per il programma Three-Dimensional Expeditionary Long-Range Radar (3DELRR).

La prima consegna del TPY-4 alla USAF rappresenta una delle numerose unità radar che saranno allestite ed impiegate nell’ambito del programma 3DELRR.

L’avvenuta consegna del primo radar TPY-4 coincide con l’assegnazione di un contratto per una serie di acquisti di radar da parte della USAF, nell’ambito del programma 3DELRR; con questo iniziale sistema radar potranno essere avviate le prove governative in vista della produzione su larga scala del impianto.

Il TPY-4 è un sistema radar è completamente digitale in ogni elemento di trasmissione/ricezione, con un’architettura di sensori definita dal software senza precedenti, che consente al radar di adattarsi rapidamente alle minacce ed alle missioni emergenti.

Caratteristiche del TPY-4

Tale radar è stato progettato da Lockheed Martin per rilevare minacce di nuova generazione più piccole e difficili da scoprire. Il radar può vedere i bersagli in jamming e fornisce un allarme precoce a lungo raggio per i missili, consentendo risposte più rapide alle minacce emergenti.

Il TPY-4 è un sistema AESA (scansione elettronica attiva) con tecnologia al nitruro di gallio (GaN) che opera nella banda di frequenza L (da 1215 a 1400 Mhz), quella ideale per la sorveglianza a lungo raggio, compatibile con sistemi di identificazione amico/nemico (IFF) Mode 5 NATO.

Tale sistema può operare anche controllato completamente da remoto; è accreditato di una portata superiore i 550 km operando con un azimuth di 360° nei confronti di bersagli in volo come aerei, elicotteri, velivoli a pilotaggio remoto e missili che volano a quote comprese tra i 30 ed i 30.000 metri circa di altezza; il raddoppio della portata è ottenibile con azimuth di -/+ 45°.

Il radar TPY-4 ha una significativa comunanza con il nuovo radar Sentinel A4 dell’Esercito Americano, che sostituirà il Sentinel A3.

Il nuovo TPY-4 è disponibile sia in varianti fisse che altamente mobili ed è trasportabile tramite velivoli C-130, C-17, camion, ferrovia od elicottero.

Oltre l’USAF, anche la Norvegia ha ordinato 11 sistemi TPY-4 per rinnovare e potenziare i suoi radar della difesa aerea.

Fonte e foto credit @Lockheed Martin

Articolo precedente

Il Regno Unito prova con successo il motore per missile da crociera ipersonico

Prossimo articolo

In Australia in distribuzione la nuova pistola F9

Articolo precedente

Il Regno Unito prova con successo il motore per missile da crociera ipersonico

Prossimo articolo

In Australia in distribuzione la nuova pistola F9

Ultime notizie

Ultime notizie