Patria Group ha annunciato che le Forze di Difesa finlandesi acquisteranno veicoli blindati pesanti Patria 6×6 nell’ambito del programma CAVS (Common Armored Vehicle System).

A tal fine il Ministro della Difesa finlandese Antti Häkkänen ha autorizzato il Comando Logistico delle Forze di Difesa finlandesi ad avviare l’approvvigionamento in serie di veicoli blindati pesanti 6×6 da trasporto truppe da Patria.
La prima fase dell’acquisizione includerà un veicolo pre-serie e 20 stazioni d’arma a controllo remoto (RCWS) fornite da Kongsberg che saranno integrate sui veicoli. L’ordine includerà anche un’opzione per l’acquisto aggiuntivo di 18 veicoli, nonché disposizioni per l’allestimento, la manutenzione, i pezzi di ricambio dei veicoli e la formazione del personale.
Oltre la Finlandia, il programma CAVS (Common Armored Vehicle System) comprende attualmente Lettonia, Svezia e Germania. Il programma CAVS è iniziato nel 2020 e nell’ambito dello sforzo di collaborazione tra questi Paesi sono stati ordinati circa 700 veicoli Patria 6×6; il programma congiunto ha suscitato interesse anche in altri Paesi.
Fonte e foto @Patria Group