Krauss-Maffei Wegmann (KMW) e la Norwegian Defence Materiel Agency (NDMA) hanno concordato di allineare la nomenclatura dei 54 nuovi carri armati LEOPARD 2, in appalto nel marzo 2023, a quella dell’ufficio acquisti tedesco per il rifornimento del LEOPARD 2 tedesco, in quanto il LEOPARD 2 norvegese ha tutte le caratteristiche della configurazione ridefinita LEOPARD 2 A8.

In foto Leopard 2A7
Il nuovo Main Battle Tank norvegese sarà quindi conosciuto come MBT LEOPARD 2 A8 NOR.
L’autorità di approvvigionamento tedesca ha introdotto la configurazione LEOPARD 2 A8, in quanto si tratta di una nuova produzione e prevede l’integrazione del sistema di protezione attiva (APS) TROPHY della società EuroTrophy.
L’MBT LEOPARD 2 A8 NOR ha caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione tedesca A8, ad esempio il sistema integrato ICS/CORTEX della società norvegese Kongsberg.
Questo sistema riconfigura il trasferimento dei dati nell’MBT e la comunicazione con altri sistemi di combattimento.
Krauss-Maffei Wegmann, membro del gruppo tedesco-francese di tecnologia della difesa KNDS, è leader nel mercato europeo dei veicoli ruotati e cingolati altamente protetti.
Nelle sedi in Germania, Brasile, Grecia, Ungheria, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti, oltre 4.000 dipendenti sviluppano, producono e supportano un portafoglio di prodotti che spazia dai veicoli gommati trasportabili in aria ed altamente protetti ai sistemi di ricognizione, antiaerea ed artiglieria, fino ai carri armati, ai veicoli da combattimento per la fanteria ed ai sistemi per la posa di ponti.
Fonte e foto @Krauss Maffei Wegmann