MAG Aerospace e L3Harris Technologies forniranno velivoli di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) avanzati a supporto del programma Radar ISR (ATHENA-R) di sorveglianza ad alta quota a livello teatro del US Army.

L’aereo ATHENA-R, un Bombardier Global Express 6500 convertito con capacità di missione ISR, supporterà le missioni dell’Esercito Americano nell’area di responsabilità del comando indo-pacifico degli Stati Uniti.
Progettato per colmare il divario tra la flotta di velivoli ISR di media e alta quota dell’Esercito, l’ATHENA-R offre una portata maggiore, una maggiore autonomia di volo, una maggiore capacità per carichi utili e distanze di stallo maggiori nonché una tecnologia dei sensori all’avanguardia.
Le due società equipaggeranno l’aereo con nuovi radar e capacità di intelligence elettronica e delle comunicazioni.
MAG offre competenze di comando, controllo, computer, comunicazioni, cyber e servizi ISR di livello mondiale per fornire tecnologia dirompente chiavi in mano al Governo degli Stati Uniti e ai clienti alleati in tutto il mondo.
L3Harris attualmente gestisce un jet Bombardier Global Series come parte del suo Airborne Reconnaissance and Electronic Warfare System (ARES) a supporto dell’Army Pacific Command ed espande il suo ampio portafoglio ISR dell’Esercito come parte dello sforzo L3Harris/MAG ATHENA.
MAG è l’appaltatore principale per il contratto per le operazioni di tecnologia dei sensori e la manutenzione della prontezza dell’esercito.
Oltre ad ARES, L3Harris sta eseguendo anche la fase 2 del programma Multi-Domain Sensing System dell’esercito per sviluppare, costruire, integrare e dimostrare prototipi di sensori elettronici e di intelligence delle comunicazioni per il programma High Accuracy Detection and Exploitation System dell’esercito.
Fonte e foto L3Harris Technologies