Huntington Ingalls Industries (HII) ha annunciato che la sua divisione Newport News Shipbuilding (NNS) ha recentemente iniziato i test in superficie del sistema di lancio elettromagnetico per aerei (EMALS) sulla portaerei John F. Kennedy (CVN79).

L’EMALS, integrato per la prima volta nella USS Gerald R. Ford (CVN 78), sostituisce le catapulte a vapore esistenti attualmente in uso sulle portaerei di classe Nimitz della Marina statunitense.
Dopo il successo dei test a “vuoto” sulle catapulte uno e due, conosciute come “bow cats” (gatti di prua), il team NNS, insieme all’equipaggio di John F. Kennedy , ha ora iniziato i test a “carico morto”. In questa fase, grandi strutture su ruote, simili a automobili, con pesi graduati fino a 80.000 libbre per simulare il peso degli aerei reali, sono lanciate dalla prua della portaerei nel fiume James. Tali strutture, dopo i lanci, sono poi recuperate e rilanciate fino alla conclusione del programma di test per garantire che le catapulte siano pronte per il loro scopo primario: lanciare tutti i velivoli ad ala fissa basati sulle portaerei e utilizzati dalla Marina degli Stati Uniti.
I primi carichi permanenti utilizzati in questo test hanno un significato speciale. I familiari dei costruttori navali li hanno firmati con messaggi di congratulazioni e gratitudine durante il Family Day del cantiere tenutosi in ottobre.

Percorrendo più di 300 piedi lungo il binario della catapulta a più di 150 miglia all’ora, EMALS offre una capacità operativa estesa a costi ridotti, una maggiore capacità di energia di lancio e un controllo più accurato della velocità finale, con un’accelerazione fluida sia alle alte che alle basse velocità . I profili di lancio sono stati ottimizzati per ridurre le sollecitazioni sul velivolo, a differenza dell’improvvisa accelerazione delle catapulte a vapore.
La Kennedy è la seconda portaerei di classe Gerald R. Ford in costruzione presso NNS, che è l’unico progettista, costruttore e rifornitore di carburante di portaerei a propulsione nucleare degli Stati Uniti. Oltre alla Kennedy, altre due portaerei della classe Ford sono in costruzione presso la NNS: Enterprise (CVN 80) e Doris Miller (CVN 81).
Fonte Hungtinton Ingalls Industries
Foto @Hungtinton Ingalls Industries/Ashley Cowan